Oltre 100 anni di attività al servizio della qualità
Da oltre 100 anni, l’azienda Santagata è specializzata nella selezione e commercializzazione di oli di oliva ed extravergini di alta qualità con il marchio Santagata e Frantoio Portofino. Fondata nel 1907, fornisce da allora i migliori oli di oliva nel rispetto delle più restrittive norme Europee e attraverso un severo sistema di controllo qualità e sicurezza.
L’attività di Santagata si distingue in due aree:
- Selezione e commercializzazione dell’olio sfuso creato appositamente per importanti brand nazionali e internazionali.
- Selezione e commercializzazione dell’olio confezionato destinato al consumatore finale.
Oltre 100 anni di attività al servizio della qualità
Da oltre 100 anni, l’azienda Santagata è specializzata nella selezione e commercializzazione di oli di oliva ed extravergini di alta qualità con il marchio Santagata e Frantoio Portofino. Fondata nel 1907, fornisce da allora i migliori oli di oliva nel rispetto delle più restrittive norme Europee e attraverso un severo sistema di controllo qualità e sicurezza.
L’attività di Santagata si distingue in due aree:
- Selezione e commercializzazione dell’olio sfuso creato appositamente per importanti brand nazionali e internazionali.
- Selezione e commercializzazione dell’olio confezionato destinato al consumatore finale.
Attraverso lo studio e l’analisi di innumerevoli varietà di oli, Santagata crea ogni anno equilibrio e armonia tra le note del gusto di ogni singolo prodotto, sia confezionato che sfuso, e ne mantiene alta e inalterata nel tempo la qualità, grazie alle analisi delle caratteristiche organolettiche dei propri oli.
Santagata acquista la materia prima da fornitori accreditati, collaboratori di lunga data dell’azienda – presenti sul mercato locale, nazionale ed Europeo – e garantisce eccellenza di qualità e coerenza di gusto in tutti i suoi prodotti grazie ad analisi specializzate, competenza tecnica e degustazioni professionali. Tutto il management Santagata è degustatore professionista ONAOO.
La competenza tecnica, inoltre, è avvalorata da una profonda conoscenza del mercato: il mondo agricolo della produzione (diverse annate produttive, raccolti influenzati da fattori meteorologici e sistemici); le esigenze dei clienti (gusto, qualità e servizio), il sistema economico dell’olio (dinamiche finanziarie, oscillazioni di mercato).
Tra i più esigenti intenditori d’olio, il marchio Santagata è oggi sinonimo di “alta e inimitabile qualità”.
Fatturato 2023: 140 mln €
Addetti: 14 persone
Capacità di stoccaggio: 1000 tonnellate
Prodotto sfuso
Distribuzione: 70% Italia, 30% export
Clienti: industrie di imbottigliamento olio, industrie alimentari
Prodotto imbottigliato
Distribuzione: 40% Italia, 60% export
Clienti: vendita al dettaglio 80%, horeca (industria alberghiera e ristorazione) 20%
ANNO DI FONDAZIONE
CAPACITA’ DI STOCCAGGIO
FATTURATO (mln€)
ADDETTI
Certificazioni
L’impegno di Santagata per la qualità dei suoi prodotti e per il rispetto delle procedure di produzione e di gestione si esprime anche attraverso azioni e processi che hanno portato l’azienda negli anni ad ottenere numerose e prestigiose certificazioni.




ICEA
BRCGS
ECOVADIS
HALAL




KOSHER
IFS BROKER
IFS FOOD
ONAOO


ICEA
BRCGS


ECOVADIS
HALAL


KOSHER
IFS BROKER


IFS FOOD
ONAOO


ICEA
BRCGS


ECOVADIS
HALAL


KOSHER
IFS BROKER


IFS FOOD
ONAOO