Olio Officina Festival 2025 approda a Genova – “L’olio e il mare”

Cristina Santagata partecipa alla 14° edizione di Olio Officina Festival in programma a Genova dal 27 febbraio al 1 marzo 2025 presso il Centro Congressi dei Magazzini del Cotone al Porto Antico.
Olio Officina Festival, evento internazionale che celebra l’olio in tutte le sue forme, esplorando sia gli aspetti gastronomici che culturali legati a questo prezioso alimento, nasce da un’idea del suo direttore Luigi Caricato, scrittore, oleologo, giornalista e autore di diversi volumi dedicati all’olio extra vergine di oliva.
L’edizione di quest’anno si svolgerà per la prima volta a Genova affrontando la tematica “L’olio e il mare”, un omaggio al profondo legame tra l’olio d’oliva e l’ambiente marittimo, particolarmente significativo in una città portuale come Genova.
Il festival offrirà un ricco programma di degustazioni, conferenze e laboratori sensoriali, coinvolgendo esperti, produttori e appassionati del settore. Tra i protagonisti dell’evento, spicca la partecipazione di Cristina Santagata, amministratore delegato di Santagata 1907 Spa e Raineri Spa, due storiche imprese olearie liguri. Già ambasciatrice della città di Genova nel mondo dal 2018, Cristina Santagata ha sempre promosso l’importanza del dialogo e dell’innovazione nel settore oleario. In passato, ha partecipato a diverse edizioni dell’Olio Officina Festival, contribuendo con la sua esperienza e visione strategica.
In questa edizione del festival, Cristina Santagata interverrà in un dialogo con lo chef Daniele Rebosio dell’Hostaria Ducale, con il quale porta avanti un’interessante collaborazione, focalizzandosi sull’importanza dell’olio extra vergine di oliva nelle cucine professionali e su come valorizzarlo adeguatamente sia in cucina che in sala. Questo confronto mira a sensibilizzare ristoratori e chef sull’utilizzo consapevole e qualitativo dell’olio, elemento fondamentale della tradizione culinaria italiana.
L’intervento si svolgerà venerdì 27 febbraio alle ore 12:30 presso la Sala plenaria Scirocco&Libeccio, Piano 3, con la conduzione di Luigi Caricato.
C’è posto per l’olio extra vergine di oliva nella ristorazione?
Ovviamente le cucine professionali non possono fare a meno di un grasso alimentare così peculiare e unico, ma la questione non è tanto la presenza in sé, ma quale presenza, dove e come. Per esempio, nelle sale non sempre lo si trova, e lo si valorizza poco e male; nelle cucine la scelta cade su quello più economico. Si può trovare una linea di dialogo tra chi produce e chi ne fruisce senza rinunciare alla giusta qualità?
Cristina Santagata, owner Santagata 1907; Daniele Rebosio, chef Hostaria Ducale
L’Olio Officina Festival 2025 rappresenta un’occasione unica per approfondire la cultura dell’olio, scoprire nuove tendenze e confrontarsi con professionisti del settore, il tutto nella splendida cornice marittima di Genova.
Santagata 1907 è Silver Sponsor dell’evento.
Ingresso libero. Si entra dal modulo 8 (piano 2 e 3).
Scopri il programma